• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

FIMAA MiLoMB: workshop gratuito “I collaboratori di agenzia immobiliare. I rischi del mestiere ( e come evitarli)”

FIMAA Milano Lodi Monza Brianza, nell’ambito della rassegna “#FORMAZIONE: formarsi per non fermarsi!”, organizza in presenza giovedì 18 aprile in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, sala Colucci) il workshop gratuito (ore 9.30) sul tema "I collaboratori di agenzia immobiliare: i rischi del mestiere (e come evitarli)", realizzato in collaborazione con i  consulenti legali FIMAA MiLoMB del Gruppo PLS Legal e con altri docenti esperti. Qui il programma.

Il tema dei collaboratori di agenzia immobiliare (siano essi agenti immobiliari o agenti di commercio o altri soggetti a partita Iva e non) è molto complesso e di difficile gestione, sia normativa sia fiscale. Purtroppo la complessità della relazione è aggravata da una parte dalle troppe leggi e dall'altra da un vuoto normativo. Le implicazioni possono essere giuslavoristiche, previdenziali, fiscali. Ci possono essere problemi anche con le norme sulla mediazione rispetto al ruolo svolto da questi soggetti collaboratori. Le sanzioni, in caso di verifiche ispettive ed accertamenti, sono molto onerose e possono far capo a Enasarco, Inps, Ispettorato Lavoro, Guardia di Finanza, anche alla Camera di Commercio.

Il 18 aprile - spiega FIMAA MiLoMB - si parlerà, durante il corso, di requisiti, incompatibilità, revisione dinamica, delle figure coinvolte (quali preposto, procacciatore, agente di commercio). Verranno esaminati l'inquadramento normativo generale e le funzioni di Enasarco; si affronterà il tema della sicurezza sul lavoro e del GDPR, chiudendo con la panoramica degli aspetti fiscali nel rapporto di collaborazione, dei possibili errori e delle eventuali sanzioni.

Per partecipare all'iniziativa di FIMAA MiLoMB (posti limitati) bisogna prenotarsi. 

QUI il form d'iscrizione

Nel caso di prenotazioni eccedenti verrà proposta un'edizione successiva in altra data.

Workshop FIMAA MiLoMB 18 aprile

 

 

Quando: 18 aprile 2024

Chi: Fimaa MiLoMB

 

Info e contatti

02 7600 7671 | 02 7750 496

 info@fimaamilano.it

 www.fimaamilano.it

 

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.


 
Richieste e segnalazioni